Stefano Rubertelli Design
Facebook Twitter Instagram

Press - ilQuotidiano.it


ilQuotidiano.it

07/09/2011

Pop bike: quando l’arte propone uno stile di vita alternativo

San Benedetto del Tronto

Il BBB45.com dei fratelli Iacoponi dona al Comune la scultura istallazione tricolore Fusion Bike. Margherita Sorge: “Un nuovo modello per l’intrattenimento, che coniuga il divertimento con l’arte, e la cultura con il rispetto dell’ambiente”.

di Martina Oddi

È nata dalle mani di Stefano Rubertelli, design italiano trapiantato a Londra, e di Raul Cingolani, che in Argentina trasforma la terra in opere d'arte. Un omaggio che i due artisti, coordinati dal maestro Paolo Consorti, hanno voluto donare allo stabilimento balneare BBB45.com, promotore, per la stagione turistica 2011, della filosofia di intrattenimento basata sul rispetto dell'ambiente, attraverso il motto "esci in bici, magari con gli amici". Celebrazione di un modello di mobilità alternativo, eco feeling ma non solo.

I fratelli Iacoponi si inventano anche mecenati, avvicinando l'entarateinement alla cultura, strizzando l'occhio alla Pop Art. Ed ecco che il progetto, curato da Maria Giulia Marconi, si trasforma in una istallazione tricolore realizzata attraverso cubi ricavati da ruote di vecchie bici, modulati secondo il tema del tricolore.

Suggestiva e impattante grazie all'idea di illuminarla in notturna con un faro che gioca con la luce tra i raggi, la scultura è stata oggi donata al Comune, che nella veste dell'Assessore Margherita Sorge ringrazia a nome della città "per il dono, suggello una stagione turistica particolarmente positiva con gli hotel pieni fino all'inizio delle scuole, con proroga - complice il bel tempo - fino alla fine di settembre".

Una location speciale - presumibilmente lo slargo di fronte alla Palazzina Azzurra - verrà pensata per dare il giusto risalto all'opera che potrebbe diventare - nelle intenzioni dell'Assessore Sorge - il logo stilizzato delle piste ciclabili cittadine, vanto e orgoglio dell'Amministrazione Comunale.

Con un'icona d'eccezione, che i più visionari vedono anche come simbolo della città, riprodotto in scala come souvenir. Pop Art per celebrare uno stile di vita alternativo, con la bici protagonista dell'estate.




Back


© 2018 stefanorubertelli.com